martedì 24 febbraio 2009

Quando l'immigrazione produce


È ancora in corso (fino all'1 marzo) al Museo di Roma in Trastevere la mostra fotografica dal titolo "Quando l'immigrazione produce", lavoro collettivo di 16 giovani fotografi alle prese con 8 storie di immigrati a Roma, il loro background, le loro occupazioni e i problemi della loro integrazione.
Le foto, organizzate in parte biograficamente in parte tematicamente, intendono raccontare delle storie di persone, inserendole di tanto in tanto in questioni di contesto, i rapporti con la religione, con la musica, con le tradizioni.
Il progetto è certamente lodevole nella misura in cui dà un volto e una specifica collocazione a un'immigrazione di varia provenienza geografica che i media tendono normalmente ad appiattire di fronte alle urgenze della cronaca e alla banalizzazione necessaria per identificare sempre un nemico.
Sul piano puramente fotografico, ho avuto la sensazione di una certa discontinuità, dovuta certamente al numero dei fotografi coinvolti, ma anche a una ricerca quasi esasperata dei tratti di quotidianità, che in molti casi ha tolto respiro alle foto. Alcuni scatti mi sono dunque sembrati di grande interesse e dotati di una qualità elevata sul piano della tecnica e dell'invenzione fotografica, però la maggior parte delle fotografie scivolano via senza catturare l'attenzione dello spettatore.
Non c'è dubbio che l'attenzione sia stata posta sul significato d'insieme, ma anche in questo caso la mostra non è indenne da elementi di retorica e semplificazione.
In ogni caso, tutta la nostra riconoscenza di appassionati di fotografia va al Museo di Roma in Trastevere che è una delle poche realtà capitoline (cui si è affiancato negli ultimi mesi il Palazzo delle Esposizioni) che dedicano costantemente spazio alle mostre fotografiche, altrimenti del tutto trascurate nella capitale.
Voto: 2,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!