lunedì 21 ottobre 2013

Cattivissimo me 2


Sono innamorata dei Minions da tempi non sospetti, quando ancora la mania non era dilagata. Chiunque abbia visitato almeno una volta la mia casa lo sa benissimo, visto che in ogni angolo ci si imbatte in un Minion nelle forme più diverse: un pupazzetto qua, un cartonato là, un adesivo su, un portachiavi giù ;-)

Mi sono chiesta come mai i Minions mi appassionano così tanto e ne ho concluso che probabilmente in qualche modo mi ci sento affine. Quel curioso mix tra l’essere adulti e infantili al contempo, tra l’essere altruisti e profondamente egoisti, tra l’essere intelligenti e incredibilmente stupidi, tra l’essere risolutivi e poi eccezionalmente pasticcioni mi risulta estremamente familiare e forse è in sintonia con la mia natura di Gemelli.

Tutto questo per dire che sono assolutamente di parte e difficilmente potrò essere obiettiva nel dare un giudizio sul secondo capitolo di Cattivissimo me.

Diciamo che se vi piacciono i Minions non potete assolutamente perdere il film, perché i vostri adorati esserini gialli sono pienamente protagonisti di questo secondo capitolo e costituiscono per certo la parte più esilarante del film nelle numerosissime gags in cui sono impegnati.

Ciò detto, devo però aggiungere che la storia del primo capitolo era molto più bella ed equilibrata, e aveva una profondità che raggiungeva anche la sensibilità degli adulti. In questa seconda avventura la sceneggiatura è eccessivamente infarcita di contenuti e l’approccio è decisamente più tarato sulla sensibilità dei bambini.

Certo Gru è tenerissimo (anche se la voce di Max Giusti è orribile), e le tre bimbe, Agnes la piccolina, Edith il maschiaccio, Margo la quasi adolescente, sono sempre adorabili. La new entry, la signorina Lucy Wilde, è molto simpatica e molto ben doppiata da Arisa.

Però alla fine la storia resta fiacca, il 3D è ben fatto, però è quasi eccessivo in un mondo sovraccarico di colori.

E alla fine lo schermo si illumina davvero solo quando entrano in scena i miei adorati Minions. E anche il 3D acquista un vero senso solo nelle immagini finali dei provini dei Minions che scorrono sui titoli di coda, con la serranda che si alza e si abbassa, e ci mostra tre esserini gialli in situazioni molto divertenti.

Voto: 3/5


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!