lunedì 3 aprile 2017

Sodastream (+ Gareth Dickson). Unplugged in Monti, Church Session, Chiesa Valdese, 31 marzo 2017

Avevo conosciuto la musica dei Sodastream diversi anni fa grazie a una segnalazione di V. ed effettivamente li avevo trovati molto vicini alla mia sensibilità musicale. Ma a quel tempo l'avventura musicale dei Sodastream sembrava già conclusa, nel senso che erano passati già diversi anni dal loro ultimo disco e i due componenti del gruppo, Karl Smith (voce, chitarra acustica, piano, armonica) e Pete Cohen (contrabbasso e cori), avevano continuato a suonare come solisti oppure insieme o singolarmente all'interno di altri gruppi musicali.

E invece nel 2017 ecco arrivare Little by little, il nuovo bellissimo lavoro, che dà l'avvio a un tour che i ragazzi di Unplugged in Monti non si fanno scappare e a cui riservano una delle Church Session, nella nuova location della Chiesa Valdese di via Quattro Novembre.

È già una piacevole serata di primavera a Roma quella che accoglie i Sodastream sul palco. Prima di loro a preparare l'atmosfera ci pensa Gareth Dickson, un buffo scozzese che ci parla un po' in italiano e un po' in spagnolo, e che è quasi totalmente assorto negli arpeggi della sua chitarra acustica, con la quale ci propone diverse canzoni del suo repertorio e la cover di Atmosphere dei Joy Division.

Non posso dire che Dickson mi conquisti musicalmente, anche se mi sta decisamente simpatico; la sua è una musica che vedrei benissimo come colonna sonora o come commento musicale ad altro, ma nell'ascolto mi risulta un pochino monocorde.

Ma ecco che sul palco salgono Karl Smith e Pete Cohen. I due si assomigliano talmente tanto che penso siano fratelli, cosa che ovviamente non è; ma forse, come spesso accade nei sodalizi di lungo corso, si finisce per assomigliarsi anche quando non si ha alcuna parentela.

Pete fa un po' di esercizi con le mani e si sistema al suo contrabbasso, Karl imbraccia la sua chitarra e il concerto inizia senza indugi e si svolge in un crescendo che conquista progressivamente il pubblico.

Karl svolge il suo ruolo di voce principale nonché di musicista a seconda dei casi alla chitarra oppure al pianoforte, ossia lo strumento che forma l'ossatura delle canzoni dei Sodastream . Ma se ci fermassimo qui le canzoni dei Sodastream forse ci risulterebbero qualcosa di già sentito e non particolarmente originale. È invece il modo in cui il contrabbasso e il controcanto di Pete vanno a innestarsi sulla trama delle canzoni che trasforma melodie semplici in fioriture musicali dotate di una personalità originale e di spessore. La leggerezza di Karl e la fisicità di Pete sono perfettamente complementari, una specie di yin e yang, che insieme formano un insieme armonioso e compiuto.

I Sodastream ci dilettano per circa un'ora e mezza sia con le canzoni del loro ultimo album, il cui apice viene raggiunto con Three sins che fa decisamente scaldare il pubblico, sia con canzoni tratte dai lavori precedenti.

Al termine i due scendono dal palco, ma è immediatamente ovvio che il pubblico li vuole sentire suonare ancora. Tra l'altro la chiesa non ha neanche un backstage e dunque Karl e Pete sono davanti a noi ad aspettare un responso che non si fa attendere.

Eccoli ancora di nuovo sul palco con altre tre canzoni che rappresentano in qualche modo la giusta conclusione di un concerto molto bello e trascinante, animato da due musicisti veri, ma anche umili, che non a caso appaiono molto tesi all'inizio per poi sciogliersi progressivamente nell' "abbraccio" del pubblico.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!